Crevalcore nei dipinti

 

TOMMASINI
Roberto

Prima o poi comincerà a vagare per queste contrade travestito da principe azzurro, alla ricerca di un incantesimo che lo trasformi in un ranocchio.
Crevalcorese di nascita e residenza, si è diplomato all'Istituto Venturi di Modena nel 1976.
La grande passione per il disegno lo ha spinto a sperimentarsi nelle attività di illustratore, fumettista e grafico pubblicitario.
Alla pittura si è dedicato con una certa continuità dagli anni 90, epoca in cui ha esposto, sempre in ambito locale, in diverse collettive e in una personale.
Fra le opere più recenti, sono degne di nota alcune ricostruzioni storiche di Crevalcore, disegnate basandosi sul formidabile archivio di informazioni che ha costruito in anni di pazienti ricerche e nel quale ha raccolto dati e immagini del suo territorio, dalle epoche più antiche ai giorni nostri.
E' l'autore delle vignette dell'Eco della palude, piccolo e polemico notiziario locale.
Crevalcore è l'universo che lui rappresenta, che racconta e che vorrebbe tutelare. L'attaccamento alle proprie radici è all'origine di tutte le sue opere, in cui ironia, surrealismo e nostalgia s'intrecciano per raccontare storie, presenze e sensazioni.
Un gesto, un gatto, un pavone, un sentimento, il cielo, esistono e sono degni di essere raccontati in quanto componenti dell'ambiente crevalcorese .
Cuori, ranocchi ed altri elementi della storia e della tradizione locale spuntano in tutte le sue opere, dove tecnica e stile si rinnovano con frequenza diventando solo un pretesto e l'occasione di un nuovo modo di rappresentare la sua terra.
Nella sua unica incisione, realizzata per celebrare l'arrivo del nuovo secolo, sono crevalcoresi anche gli auguri che porge per il nuovo millennio.
Altre sue opere sono presenti nella sezione Crevalcore nel Passato - Ricostruzioni

Ha salutato con grande interesse la nascita di questo sito, nel quale intravede le potenzialità per dar vita ad una nuova corrente artistica ispirata al suo paese: il Crevalcorismo.
Una forma di espressione aperta alle più svariate tecniche creative, dalla foto ai dipinti, dalla poesia alla musica, che deve avere per obiettivo il racconto, la valorizzazione e la tutela dell'universo Crevalcorese.
                                                                   luglio 2008

Articoli nella sezione "Mostre" con riferimenti a Roberto Tommasini:

     - La nuova guida di Crevalcore 30gen2012
     - Roberto Tommasini: Ricostruzione S.Maria dei Poveri 06mar2011
     - Un quadro per l'integrazione culturale 23ott2010
     - Pubblicato libro sull'Ospedale Barberini di Crevalcore 10 mag2010
     - 40 artisti in mostra: un successo a Crevalcore 22ott2009

 


"Corsa"

 


"La gabanella mancata"

 


"Pavone"

 


"Gatto"